Biblioteca Alessandro Minuziano

La sede della Biblioteca comunale di San Severo “Alessandro Minuziano’ diventa una biblioteca ‘attiva’ e luogo di esperienze attraverso nuove azioni culturali in cui la città può ritrovare la sua identità.

Grazie al progetto #Liberlibri finanziato da Regione Puglia, si è intrapreso un importante programma di ridefinizione delle sale, arricchite di nuovi arredi e scaffalature, che finalmente ospitano il prezioso Fondo Antico, che, dalla precedente collocazione presso l’ex convento francescano dei Conventuali, è stato ora trasferito nell’attuale sede della “Minuziano”.

Si è attuata una imponente operazione di digitalizzazione di una cospicua parte di questo fondo, che finalmente sarà fruibile da tutte le latitudini, a dimostrazione del fatto che, questa Biblioteca è cresciuta sapendo stare al passo con i tempi, riuscendo così a sorprendere e ad affascinare, continuando ad essere uno dei protagonisti centrali dell’evoluzione culturale dell’intero territorio.

Un ringraziamento speciale dell’Amministrazione Comunale in questo lavoro di risistemazione della Biblioteca Minuziano non può non essere espresso nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: al rup Raffaele Nardelli, alle dipendenti della biblioteca, Rosalba Pistillo, Valentina Paternoster, Maria Santarelli, Sonia Benvenga e Alessandra Giuliano, alla dottoressa Marianna lafelice e al prof. Emanuele d’Angelo per la loro preziosa collaborazione nel far conoscere e divulgare le caratteristiche dei libri antichi in essa conservati.

REGISTER

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.