Biblioteca Alessandro Minuziano

Shop

Chi siamo

La Biblioteca Comunale di San Severo (FG) è intitolata ad Alessandro Minuziano, editore ed umanista nato a San Severo nel 1450, che dopo un breve soggiorno a Venezia, si trasferì a Milano per insegnare nelle Scuole Palatine. Successivamente si dedicò all’arte della stampa di cui fu uno dei primi cultori in Italia. Della vasta produzione editoriale e tipografica del Minuziano, novantanove opere, la Biblioteca Comunale di San Severo possiede quindici edizioni. Tra queste, merita di essere citato il pregevole esemplare che racchiude due tomi dell’Opera Omnia di Cicerone rilegato in pelle impressa con borchie e cantonali metallici; l’Historia di Milano scritta dallo storico e giureconsulto Bernardino Corio nel 1503, le Antiquitates Vicecomitum di Iacopo Ammannati Piccolomini che celebra la storia della famiglia Visconti, la “discussa” edizione dell’opera di Tacito. Il cospicuo patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” di San Severo consta di circa centomila volumi ed opuscoli. Fondata nel 1858, essa si è progressivamente arricchita in seguito ad acquisti, lasciti e donazioni da parte di numerosi studiosi ed esponenti delle famiglie illustri di San Severo. 

Tra i numerosi lasciti, citiamo le raccolte: Salvatore Nittoli, Umberto Fraccacreta, Carmine e Severino Cannelonga, Pasquale Corsi, Famiglia Prinari, Vittorio Mundi, Vincenzo Canelli, Giorgio Sernia, Giuseppe Stoico, Salvatore Russi, Ernesto Lufino, Ernesto Mandes, Michele Pollice, Famiglia Colio, Famiglia De Lucretiis. E’ presente anche una cospicua raccolta di testi di narrativa sia per adulti che per ragazzi.

La Biblioteca Comunale  “Alessandro Minuziano”, attualmente ubicata in Largo Sanità presso l’ex Edificio “G.Pascoli”, è stata inaugurata nel 2012. La struttura, risalente al 1925, inizialmente intitolata a Rosa Maltoni, madre di Benito Mussolini (alla caduta del fascismo mutò intitolazione), è un esempio di architettura in stile Liberty, tipico dell’epoca.

REGISTER

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.